Richiedi Info

Wrasse climbing gourami amur pike Arctic char, steelhead sprat sea lamprey grunion. Walleye

Info piloti

LIPG TRAFFIC PATTERNS Aeroporto di Gorizia

L’Aeroporto di Gorizia “Amedeo Duca d’Aosta” è un aeroporto civile gestito dalla Società Consortile Responsabilità Limitata Amedeo Duca d’Aosta (ADA) ed è intestato al Ministero dei Trasporti Demanio Pubblico dello Stato – ramo aeronautico ed opera sotto la giurisdizione diretta di Enac Direzione Aeroportuale Nord-Est, secondo le previsioni del Codice della Navigazione, dei Regolamenti, delle Circolari e delle Ordinanze di Enac.

Tutte le operazioni di volo devono avvenire nel rispetto delle caratteristiche operative pubblicate ed è dovere e responsabilità del Pilota/Operatore Aereo verificare la compatibilità delle infrastrutture dell’Aeroporto con le caratteristiche e le prestazioni dell’aeromobile impiegato.

Attualmente non è attivo il servizio ATS per la gestione del traffico aereo (Frequenza in uso 119.855 mhz) ma il presidio antincendio è in ascolto in caso di atterraggio/decollo.

I piloti procederanno con le “chiamate all’aria” durante le operazioni di volo e rullaggio.
Le operazioni di volo avvengono sotto la responsabilità del Pilota ai comandi o dell’istruttore in caso di allievo a bordo. Il Pilota è responsabile della separazione a terra, in volo con altri aeromobili o eventuali ostacoli nonché del parcheggio, della scelta e dello stazionamento nelle apposite aree adibite a tale scopo.

Piste operative sull'Aeroporto di Gorizia

Attualmente sono operative: Pista 09 utilizzabile per decollo ed atterraggio, a fondo erboso. Pista 27 utilizzabile solo per solo decollo, a fondo erboso.

Presso l’Aeroporto di Gorizia è consentita l’attività di volo con aerei di Aviazione Generale e VDS avanzato (la conduzione dei volo VDS avviene in conformità alle prescrizioni del DPR 133 del 09/07/2010, disciplina del volo da diporto o sportivo).

meteo

Venti e meteo

I venti predominanti in zona sono di natura variabile a carattere di brezza; fanno eccezione alcuni periodi (stagione fredda) in cui sono presenti venti di direzione costante prevalentemente di levante (090°9 e occasionalmente da Greco (040°) con valori anche di 10 kts e che possono trasformarsi in raffiche.

Altri servizi

Hangaraggio
E’ possibile l’hangaraggio del velivolo sia all’esterno che all’interno dell’hangar in base alla disponibilità previo contatto con il Gestore.

Rifornimento carburante
Al momento il servizio non è disponibile.