Richiedi Info

Wrasse climbing gourami amur pike Arctic char, steelhead sprat sea lamprey grunion. Walleye

News e Avvisi

Aeroporto Duca d'Aosta

Nuovo sito web dell’Aeroporto Duca D’Aosta

Si inaugura oggi il nuovo sito web dell’aeroporto Duca D’Aosta,  struttura che si colloca all’interno di un’area di confine caratterizzata da una serie di condizioni logistico-infrastrutturali di notevole pregio ma con potenzialità inespresse di rilievo. Da un punto di vista urbano sono facilmente accessibili collegamenti autostradali e ferroviari posti nelle immediate vicinanze, confinando con zone industriali in buona parte da riqualificare e con ampie porzioni di territorio che consentono ancora uno sviluppo futuro agevole.
Recenti studi e ricerche inseriscono l’aeroporto Duca D’Aosta, proprio per tali caratteristiche ergonomiche, in quell’insieme di attori, tra cui l’attuale zona industriale di Sant’Andrea, la piattaforma logistica intermodale e la zona industriale di Šempeter-Vrtojba, appartenenti ad un territorio idoneo ad essere caratterizzato come Zona Economica Speciale Europea a cavallo delle aree di confine comprese tra Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.

L’aeroporto di Gorizia, inoltre, è stato inserito nel Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Friuli-Venezia Giulia, promosso dalle CCIAA Venezia Giulia e Pordenone-Udine e redatto da Uniontrasporti. Il libro bianco ha lo scopo di sintetizzare le priorità infrastrutturali indicate dal mondo associativo e imprenditoriale del Friuli-Venezia Giulia su cui occorre intervenire con urgenza per aiutare il sistema economico a superare la crisi innescata dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina e a recuperare in competitività e attrattività, soprattutto rispetto ai mercati internazionali.